Passaro Vincenzo Via Mantegna,2 Casaloldo (MN)
REA: MN - 214870 P.IVA: 01987770201 Cod.Fisc. Iscr. Reg. Impr.: PSSVCN69T08G686R
pec: vincenzopassaro@pec.it
siti-internet.mantova.it
siti internet mantova
web mantova brescia verona
siti internet professionali mantova brescia verona
grafica marketing web depliant tour virtuali mantova brescia verona
Speciale Ponti in Italia
>Ponti a rischio in Italia
Abruzzo
Viadotti A24-A25 di Popoli, Svincolo Bussi, Tornimparte
A25 nel tratto che collega Pratola Peligna a Cocullo
Tutti i viadotti autostradali A24 e A25
Basilicata
Viadotto “Carpineto I” di 241 metri sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano
Ponte San Nicola di Palazzo San Gervasio
Viadotto Scescio a Barile, Potenza-Melfi, s.s. 658
Calabria
4 Viadotti Fiume Mesima A2 tra Rosarno e Mileto (pericolanti e sotto sequestro)
Variante 106 tratto A
Ponte Morandi, Catanzaro
Viadotto Cannavino (Celico – Cosenza)
Ponte Cannavino, SS107
Ponte Petrace, SS18 tra Gioia Tauro e Palmi
Ponte di Celico (Cannavino), SS 107
Viadotto Canalgrande di San Nicola Arcella (Cosenza)
Viadotto Stupino, A2 a Carpanzano (CS)
Viadotto S. Ruiz a Carpanzano (CS)
Viadotti "Emoli I" e "Emoli II" a San Fili (CS), SS107
Campania
Viadotto Manna, Ariano Irpino
Ponte alla foce del fiume Sele SP 175
A2, Viadotto Castellammare
Salerno, viadotto Gatto
Vietri, Viadotto Vietri
Napoli, Ponte di Carmiano tra S. Maria la Carità e Gragnano
Castellammare, viadotto San Marco
Atripalda (AV), Via Ferrovia, cavalcavia della SS7
Emilia-Romagna
Viadana-Borretto, Ponte sul Po
Colorno-Calsalmaggiore, Ponte sul Po
Ragazzola-San Daniele, Ponte sul Po
Castelvetro Piacentino-Cremona, Ponte sul Po
Friuli Venezia Giulia
Prato Carnico, ponte sul Degano
Lazio
Viadotto A12 Roma-Civitavecchia, tra Civitavecchia e S. Marinella
Roma, viadotto della Magliana
Civitavecchia, Ponte Via Braccianese Caudia
Tangenziale viadotto Tiburtina
Ponte che da via Pasquale Baffi permette di arrivare a Via di Villa Bonelli (zona
Magliana), Roma
Ponte ferroviario che divide Piazza della Radio e via Ettore Rolli, Roma
Ponte Risorgimento, Roma
Ponte Flaminio, Roma
Liguria
Cairo Montenotte, Viadotto A6 Ferrania
Lombardia
Cavalcavia Isella, Lecco
Viadotto dei Lavatoi, Como
Milano-Meda, Ponte 14 all’altezza di via San Benedetto a Cesano Maderno (Km
140+228)
Milano-Meda, Ponte 12 all’altezza di via Alessandro Manzoni, Cesano Maderno (Km
139+318)
Milano-Meda, Ponte 10 all’altezza di via Maestri del Lavoro a Bovisio Masciago (Km
138+913)
Milano-Meda, Svincolo 26 (Km 142+974)
Ponte di Legno, Viadotto
Ponte del Passo, Sorico (CO)
Molise
Ponte del Liscione (diga del Liscione)
Viadotti sulla Trignina, SS 650
Viadotto Gamberale
Piemonte
Priero, Viadotto A6 Chiaggi
Fossano, Viadotto A6 Stura di Demonte
Autostrada Savona-Torino, all’altezza di Cadibona
Viadotto A6 tra Altare e Ferrania
Puglia
SS16 bis Viadotto, Trani
Tangenziale Est di Lecce per 11 Km, altezza uscita a destra 9B (Merine-Vernole-
Melendugno)
Ponte girevole di Taranto
Sardegna
Cavalcavia SS131, Mesu Mundu
Sicilia
Autostrada Catania-Palermo, ponte Simeto
Agrigento, Viadotto Morandi
Porto Empedocle, ponte Spinola
Porto Empedocle, ponte Salsetto
porto Empedocle, ponte Zubbie o Re
Ponte sulla statale 18 tra Gioia Tauro e Palmi
Ponte sulla statale 107
Palermo, ponte di via Oreto .
Viadotto Acragas 1 e 2, Statale 115 quater
Ponte sul fiume Salso, Licata
Strada statale 626 Caltanissetta Gela (100m da Capodarso)
Ponte sul fiume Gornalunga lungo la S.P. 74 in prossimità dei territori comunali di
Belapasso, Motta S. Anastasia, Paternò e Palagonia
Toscana
Firenze, Ponte Vespucci
Pontedera, superstrada che collega via dei Panieracci a via del Podere, frazione di
Gello
Umbria
E45, Cavalcavia di Ponte San Giovanni
E45, Cavalcavia di Collestrada
Veneto
San Donà sul Piave(Ve) , Ponte della Vittoria
Zona Chioggia (VE), Ponte del Musichiere
>Ponti più alti in Italia
Ponte Santa Giustina, 145 metri
Il ponte ad arco in cemento armato chiamato di Santa Giustina sorge sul greto del
fiume Noce. Su di esso, infatti, passa la linea ferroviaria Trento - Malè.
Situato: Dermulo (TN), Trentino-Alto Adige
Campata: 78 metri
Ultimato: 1959
Viadotto Rio Verde, 145 metri
È il ponte più alto dell'autostrada A15, realizzato in cemento armato e supportato da
diversi piloni in cemento. Costruito circa 35 anni.
Situato: Pontremoli (MS), Toscana
Campata: 95 metri
Ultimato: 1975
Viadotto Rago, 147 metri
Siamo sull’'autostrada A3 ad alcuni chilometri a sud del più grande viadotto Italiano.
Questo viadotto è stato costruito come un enorme puzzle, enormi pezzi che si incastrano
alla perfezione.
Situato: Morano Calabro (CS), Calabria
Campata: 122 metri
Ultimato: 1974
Viadotto Favazzina, 147 metri
Costruito alla Frankenstein durante gli anni Sessanta e Settanta, questo gioiello di
ingegneria italiana si estende per 483 chilometri da Napoli fino alla punta dello
Stivale. Nuove gallerie, curve più agevoli e ampie sono in programma per migliorare
la situazione. Il ponte più ampio che sarà compreso in questo progetto di aggiornamento
sarà proprio quello di Favazzina. Il progetto originale fu opera del famoso ingegnere Riccardo
Morandi, quello nuovo comprende una struttura che sarà parallela a quella ad oggi
presente.
Situato: Favazzina, frazione di Scilla (RC), Calabria
Campata: 197 metri
Ultimato: 2012
Viadotto Stupino, 150 metri
Lo Stupino è il ponte di cemento più alto dell'autostrada A3. Il voluminoso pilone
centrale del viadotto raggiunge l'altezza di 135 metri e supporta le due campate
realizzate attraverso il metodo cantilever.
Situato: Carpanzano (CS), Calabria
Campata: 120 metri
Ultimato: 1974
Viadotto Veglio-Pistolesa, 152 metri
Il viadotto Veglio-Pistolesa semplice ma efficace. Dispone di un pilone principale la
cui base si insinua in un burrone ricco di vegetazione.
Situato: Biella, Piemonte
Campata: 46 metri
Ultimato: 1968
Viadotto Valgadena, 156 metri
Situato presso l'Altopiano dei Sette Comuni in Veneto, più precisamente tra i comuni
di Foza ed Enego, il viadotto Valgadena consente il passaggio di una strada locale a
due corsie. Sotto di esso, si trova una vertiginosa gola rocciosa.
Situato: Foza (VC), Veneto
Campata: 150 metri
Ultimato: 1990
Viadotto Irminio (Ponte Costanzo), 159 metri
Conosciuto come ponte Costanzo, situato sulla Strada statale 115 Sud Occidentale
Sicula. La valle attraversata è invece quella del fiume Irminio, che si trova tra le città
siciliane di Ragusa e Modica. Il ponte è composto da una serie di pilastri in
calcestruzzo e da alcune campate traverse realizzate invece in acciaio. Ad occuparsi
della sua costruzione fu la ditta Fratelli Costanzo S.p.A., il suo costo di costruzione
ammontò a oltre 20 miliardi di lire. Quando fu inaugurato era il ponte più alto d'Italia
Situato: Modica (RG), Sicilia
Campata: 174 metri
Ultimato: 1984
Viadotto Gorsexio, 177 metri
Situato a circa 16 km da Genova, il gargantuesco viadotto Gorsexio si trova nei
pressi della costa Mediterranea, nel punto più a sud della A26 Autostrada dei Trafori.
Il ponte è celebre per avere il quarto più alto pilone in Europa.
Situato: Mele (GE), Liguria
Campata: 144 metri
Ultimato: 1977
Ponte Cadore, 184 metri
Chiamato anche viadotto Piave, questo ponte si trova tra i comuni di Pieve di
Cadore e di Perarolo di Cadore. Sovrasta una gola molto profonda dove scorre il
fiume Piave. Il ponte è composto da tre viadotti e da un ponte ad arco telaio, è
inoltre il secondo ponte su strada statale più alto d'Italia.
Situato: frazione di Caralte nel comune di Perarolo di Cadore (BL), Veneto
Campata: 255 metri
Ultimato: 1985
Viadotto Sente, 185 metri
Imponente opera ingegneristica costituito da acciaio e calcestruzzo e si trova nei
pressi dell'omonimo fiume. La sua posizione segnala anche la linea di confine tra
due regioni, Abruzzo e Molise. Durante i primi lavori di scavo del viadotto, un operaio
perse la vita ed è proprio in sua memoria che, il 2 maggio 2011, il ponte è stato
intitolato a Francesco Paolo Longo.
Situato: Belmonte del Sannio (IS), Molise
Lunghezza della Campata: 200 metri
Ultimato: 1977
Viadotto Platano, 220 metri
È il viadotto più alto della regione Campania ed è uno dei più alti in Italia. È stato
progettato dagli ingegneri Silvano Zorzi e Sabatino Procaccia.
La struttura del ponte è per certi versi molto simile a quella del viadotto Sfalassà,
che si trova sulla A3, e a quella del viadotto Piave. I tre ponti si somigliano per
quanto riguarda la sezione e la metodologia di approccio al superamento
dell'ostacolo. Tutti e tre, infatti, utilizzano il sistema ad arco portale spingente.
Dove si Trova: Romagnano al Monte (SA), Campania
Lunghezza della Campata: 291 metri
Anno di Inaugurazione: 1978
Ponte Diga Vajont, 266,60 metri
Tristemente noto a causa del disastro della diga, avvenuto nel 1963, questo ponte è
ormai in disuso. Durante l'incidente che causò 1917 vittime, una frana del monte Toc
cadde nel bacino e l'acqua che traboccò si riversò nel paese di Longarone.
Situato: Longarone (BL), Veneto
Campata: 140 metri
Ultimato : 1956-1963
Viadotto Sfalassà, 250 metri
Conosciuto anche come Ponte di Bagnara, il viadotto dispone di una struttura in
acciaio e fa parte dell'autostrada A3. Nella classifica europea dei ponti più alti si
classifica al terzo posto, al ventesimo in quella mondiale. Silvano Zorzi, Sabatino
Procaccia e Luciano Lonardo si sono occupati della progettazione. Il ponte si è
inoltre aggiudicato per ben tre volte il premio CECM European Award, il massimo
riconoscimento europeo per le grandi opere.
Situato: Bagnara Calabra (RC), Calabria
Campata: 360 metri
Ultimato: 1974
Viadotto Italia, 259 metri
Oltre ad essere il più alto ponte d'Italia è anche tra i più importanti ponti italiani a
travata interamente metallica, il primo con queste caratteristiche. Per la sua
realizzazione fu indetto un concorso da parte dell'ANAS, vinto dagli ingegneri
Fabrizio de Miranda, Carlo Cestelli Guidi e Carmelo Pellegrino Gallo. Fino al 2004
era il ponte più alto d'Europa, superato poi dal viadotto di Millau, in Francia. Durante
dei lavori svolti sull'impalcato in corso nel 2015, la quinta campata della carreggiata
sud del viadotto crollò. Purtroppo il crollo coinvolse anche un mezzo da lavoro con a
bordo un operaio di origine rumena, che morì sul colpo dopo un salto nel vuoto di
circa 80 metri. Questo incidente provocò, inoltre, non solo la chiusura dell'autostrada
anche in direzione nord, ma anche una ovvia serie di prove e collaudi per verificare
lo stato statico e dinamico della struttura, che fu poi definitivamente riaperta al
traffico nel luglio del 2016.
Situato: Laino Borgo (CS), Calabria
Campata: 175 metri
Ultimato: 1974